La stampante per ceramica BCC M101 è il modoello più piccolo e costa meno degli altri, il che spesso la fa la piu attraente, secondo l'opinione di compratori, tra altri modelli Mirtels di questa serie, destinati per produzione di immagini in bianco-nero e a colori di fotoceramica rituale.
La qualità superiore dell'immagine con cui differiscono tutti ritratti in bianco-nero o a colori prodotti con la stampante BCC M101 a getto, è garantita con il dispositivo d'installazione automatica di pezzi grezzi nell'attrezzatura. Il fissaggio affidabile del pezzo grezzo per mettere fotoceramica durante la stampa di multipassaggio dà il quadro esclusivamente qualitativo su ovali commemorativi e piatti con ritratti.
Lo stampante per ceramica Mirtels BCC M101 permette di stampare su smalto di:
- pezzi grezzi di forma ovale con dimensioni: 13x8cm, 9x12cm, 18x24cm;
- targhe piatte rettangolari con dimensioni: 13x18cm, 15x20cm, 17x23cm, 18x24cm, 20x30cm (l'ultimo è l'opzione e deve essere specificata a parte all'acquisto di stampante).
Il ritratto in bianco-nero o a colori sul monumento fatto per mezzo delle nostre attrezzature tiene lo splendore e la finezza d'immagine nel corso di periodo molto lungo, a partire da 25 a 50 anni secondo le condizioni ambientali (l'umidità d'aria, le condizioni termiche, la concentrazione di sostanze aggressive in aria e così via).
A tanti vantaggi principali della stampante per ceramica Mirtels BCC M101 e di altri modelli di questa serie, oltre al prezzo basso del loro acquisto, vale riferire il costo ottimale di produzione di fotoceramica, in confronto a modelli simili di categoria di prezzo dei produttori concorrenti.
Che è necessario per la stampa dell'immagine?
Per fare un ritratto di ceramica su monumento con l'uso di questo modello della stampante per ceramica a getto, oltre la stampante stessa, avrà bisogno di forno a muffola per scaldare il pezzo grezzo a temperatura di 850 °C ed i materiali di consumo seguenti:
- la testina-cartuccia speciale per la stampante per ceramica che si può comprare in qualsiasi negozio di computer in sezione di materiali di consumo;
- inchiostro adesivo;
- vernice di ceramica di quattro colori CMYK (azzurro, rosso, giallo, nero).
Come fare un ritratto a colori su monumento per mezzo dello stampante Mirtels M101
La fotografia su smalto o su ceramica è realizzata come segue:
- Sul tavolo dello stampante planare si mette l'oggetto della stampa (l'ovale a smalto o il piatto rettangolare)
- Apriamo l'immagine, necessaria per la stampa, sul computer (una fotografia, un paesaggio, un quadro, un testo) e mandiamo alla stampa con l’uso di programma Photoshop. Nel programma Photoshop c'è una funzione: dividere l'immagine in 4 colori (CMYK), attiviamo questa funzione e otteniamo 4 quadri dell'immagine, prima in azzurro, seconda in rosso, terza in giallo, quarta in nero. Scegliamo il quadro azzurro e mandiamo alla stampa.
Lo stampante di ceramica stampa il quadro "azzurro" usando l'inchiostro incolore adesivo (incollante). Il tavolo dello stampante esce.
- Dopo che il tavolo è spostato, applichiamo sull'immagine un pigmento azzurro di ceramica (la polvere fine). Su quei posti dove lo stampante ha stampato l'inchiostro adesivo (l'incollatura), la polvere si acolla, e dove non c'è l'inchiostro adesivo incolore, non si attacca. Con una spazzola larga togliamo dalle superficie dell'immagine e dalla polvere che rimane. Togliamo via i pezzetini fini con l'aria. Adesso il pigmento azzurro è precisamente su quei posti dove lo stampante ha stampato con inchiostro incolore adesivo. La polvere raccolta può esser riutilizzata.
Apriamo nel Photoshop la prossima immagine a colore (rosso) e stampiamo sopra il quadro "rosso" con l'inchiostro incolore adesivo. Il tavolo della stampante esce. Ripetiamo la procedura di punto 4 per ciascuno di quattro colori.
Per ricevere una fotografia a colori su ceramica una tal operazione vine ripetjuta 4 volte.
VEDERE IL PROCESSO PARZIALE DI STAMPA FOTO SUGLI SMALTI È POSSIBILE NEL VIDEOFILMATO
- Dopo aver stampato la fotografira in quarto colori, la tabella si rimuove dalla stampante oggetto e si mette in forno. Dopo di aver raggiunto una temperatura di 800 gradi succede la diffusione di granuli colorati di pigmento sulla superficie di smalta e noi tiriamo fuori dal fornol'oggetto con la foro su smalta con qualità fotografica.